
AMBULATORIO OCULISTICO
DOTT.SSA VIRNA CASAMENTI
347 3078344 / 071 7931408
Viale della Vittoria, 2 - 60123 Ancona

DIAGNOSTICA STRUMENTALE
CAMPO VISIVO COMPUTERIZZATO

L'esame del campo visivo consiste nella misurazione della capacità visiva nello spazio che circonda l’occhio. Si esegue con un apparecchio computerizzato chiamato perimetro. Esso misura l’estensione nello spazio della capacità visiva e misura la visione periferica.
L’esame del campo visivo é essenziale per la valutazione del glaucoma, ma è fondamentale anche nello studio delle patologie della retina, del nervo ottico e del sistema nervoso centrale.
Si utilizza in molte situazioni:
- Nella diagnosi di varie patologie oculari, neuro-oftalmologiche e sistemiche con interessamento dell’apparato visivo.
- Per scopi medico legali assicurativi.
- In medicina del lavoro per valutare la compatibilità di taluni lavoratori, che presentano determinate patologie oculari o neuroftalmologiche, con specifiche attività lavorative.
L’esame si esegue posizionando il paziente davanti ad una cupola in modo da fissare una mira luminosa di colore rosso e dovrà tenere un pulsante in mano. Nella cupola poi vengono proiettate delle mire luminose, dapprima piu intense, poi più deboli, nelle varie posizioni dello spazio circostante il paziente. Ogni volta che il paziente percepisce lo stimolo luminoso deve schiacciare il pulsante che tiene in mano. L’ambiente è oscurato per render più preciso l’esame. Può essere effettuato, a seconda delle esigenze cliniche, con ambedue gli occhi aperti o con un occhio per volta.
La durata dell’esame è di circa 15 minuti.
Attraverso l'esame del Campo Visivo è anche possibile effettuare le visite per ricevere l’idoneità al rinnovo della patente di guida, secondo le regole poste dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 30 novembre 2010, che recepisce la direttiva 2009/112/CE sui requisiti fisici ed i relativi accertamenti medici per ottenere il rilascio o il rinnovo della patente di guida per i soggetti con patologie dell’apparato visivo, e per i diabetici.
Attraverso l'esame del campo visivo binoculare secondo il metodo Zingirian Gandolfo, inoltre, è possibile verificare il residuo visivo percentuale al fine della valutazione della ipovisione/cecità.
Per prenotazioni ed informazioni non esitate a contattarci.