
AMBULATORIO OCULISTICO
DOTT.SSA VIRNA CASAMENTI
347 3078344 / 071 7931408
Viale della Vittoria, 2 - 60123 Ancona

SERVIZI
CHIRURGIA REFRATTIVA LASER

Cosa è la chirurgia refrattiva laser?
La chirurgia refrattiva è la soluzione ideale per correggere i vari difetti visivi, come miopia, ipermetropia ed astigmatismo. Ogni difetto ha la sua soluzione, e per ogni paziente è possibile stabilire di volta in volta un intervento il più personalizzato possibile. La personalizzazione può dipendere dal tipo di difetto refrattivo, dalla sua gravità, dalla presenza di uno o più difetti refrattivi concomitanti e da altri fattori (salute dell’apparato visivo, stato della cornea, età, stabilità del difetto refrattivo).
In particolare:
· Miopia da lieve a media: l’intervento che si esegue per la correzione della miopia da lieve a media prevede l’uso del laser, con la tecnica FemtolLasik o con la PRK, ed è un intervento che si esegue a livello corneale;
· Miopia forte: se la miopia è particolarmente forte, e supera le 7 diottrie, si interviene invece sul cristallino, applicando una lente monofocale al posto dello stesso;
· Astigmatismo: sia esso lieve, medio o forte, la procedura Lasik è la più indicata, e garantisce ottimi risultati;
· Ipermetropia: anche nel caso dell’ipermetropia, la procedura Lasik consente di ottenere eccellenti risultati;
· Presbiopia: non essendo un vero e proprio difetto refrattivo, la presbiopia meriterebbe un discorso a parte. Tuttavia, può essere interessante sapere che anche per correggere la presbiopia è possibile sottoporsi ad un intervento di chirurgia refrattiva molto simile alla nota tecnica Femto-Lasik;
· Più difetti refrattivi assieme, anche marcati: si procede solitamente alla sostituzione del cristallino, talvolta in abbinamento all’intervento con procedura Femto-Lasik.
La chirurgia refrattiva laser è una tecnica chirurgica sicura ed efficace grazie alla quale si possono correggere i difetti di vista rimodellando la curvatura corneale con il laser ad eccimeri.
In questo modo è possibile in pochi minuti eliminare o ridurre difetti comuni della vista come miopia, ipermetropia e astigmatismo.
Negli ultimi anni sono state progettate ed applicate numerose tecniche laser e chirurgiche per la correzione dei diversi difetti refrattivi, la scelta della tecnica spetta al medico oculista che dopo un’accurata visita oculistica ed esami diagnostici potrà determinare sia l'idoneità sia la scelta personalizzata del tipo di intervento.
Il trattamento laser può avvenire in superficie con diverse metodiche (PRK, LASEK, epiLASIK), oppure in profondità dopo avere tagliato e poi sollevato uno strato corneale superficiale con un laser a femtosecondi (iLASIK).
L'applicazione del laser a eccimeri che segue è identica per i due trattamenti, ed è programmato a seconda del tipo di difetto da correggere. Attraverso il raggio laser si "vaporizzano" parti microscopiche della cornea, modificando la zona ottica corneale, ossia la zona che si utilizza per la messa a fuoco.
La maggiore novità di questa chirurgia è rappresentata dai trattamenti customizzati, ovvero personalizzati: il rimodellamento corneale tiene conto delle caratteristiche individuali e spesso consente una visione migliore rispetto ai trattamenti standardizzati. Tale tecnica viene eseguita attraverso l'utilizzo di uno strumento chiamato aberrometro, che studia le aberrazioni ottiche, ossia le "imperfezioni" di ordine elevato che non possono essere corrette con gli occhiali; i dati ottenuti da questo esame approfondito vengono poi inseriti nel programma del trattamento laser personalizzato, che determinerà un conseguente miglioramento dell'acuità visiva post chirurgica.
Come funziona la chirurgia refrattiva laser?
Prima dell'intervento è preferibile sospendere le lenti a contatto per almeno 15 giorni, non è necessario il digiuno, si deve aver eseguito la terapia preparatoria indicata dall'oculista, e si devono evitare trucco e profumi alcolici. È consigliabile presentarsi con un accompagnatore, poichè dopo il trattamento non è possibile guidare a causa della lacrimazione e della fotofobia.
Prima dell'operazione l'oculista valuterà il vostro stato di salute ed eseguirà un ulteriore controllo di sicurezza dei dati clinici della vostra cartella clinica.
Normalmente l'intervento viene eseguito per entrambi gli occhi nella stessa seduta operatoria. In casi particolari il chirurgo può decidere di eseguire gli interventi separatamente in due sedute diverse.
Tutte le tecniche vengono abitualmente eseguite presso una sala operatoria specializzata, con anestesia topica in collirio.
Normalmente i controlli vengono effettuati il giorno dopo e nei giorni successivi a seconda del decorso postoperatorio; é assolutamente necessario attenersi alla terapia postoperatoria ed ai controlli indicati dal chirurgo. La negligenza nel seguire la terapia postoperatoria e le scadenze dei controlli specialistici può influenzare il risultato finale ed essere causa di complicanze.
La scelta della tecnica non avviene in modo arbitrario, ma si basa su un accurato studio delle caratteristiche dell'occhio (diottrie, curvatura e spessore corneale, dimensione della pupilla nelle varie condizioni luminose, aberrazioni ottiche, endotelio corneale, ed altre condizioni oculari ) e del paziente. Non tutte le tecniche sono adatte a tutti i pazienti ed esistono casi specifici in cui talune di queste tecniche non sono applicabili. La selezione dell'intervento adatto viene svolta in modo personalizzato in modo di ottenere il maggior beneficio con il minor rischio operatorio.
Infine è fondamentale segnalare che non tutti i pazienti sono operabili con questo tipo di chirurgia, motivo per il quale è importantissima una corretta selezione del paziente che avviene durante la visita pre operatoria, la quale deve essere il più accurata e completa possibile.
Per effettuare una visita oculistica approfondita di valutazione per l'idoneità all'intervento laser per la correzione dei difetti refrattivi potete contattare la nostra segreteria.
Per prenotazioni e qualsiasi informazione rimaniamo a vostra disposizone.