dsc_0080.jpeg

AMBULATORIO OCULISTICO 

DOTT.SSA VIRNA CASAMENTI

Telefono

E-mail

Telefono

Dove Siamo

info@virnacasamenti.com

virnadoc@hotmail.com

segreteria@virnacasamenti.com

info@virnacasamenti.com

virnadoc@hotmail.com

segreteria@virnacasamenti.com

347 3078344 / 071 7931408

Viale della Vittoria, 2 - 60123 Ancona

406614gallery.world

DIAGNOSTICA STRUMENTALE

CONTA CELLULARE ENDOTELIALE

dsc_0071.jpeg

La conta endoteliale (o biomicroscopia corneale) è l’esame attraverso il quale si analizza lo strato di cellule più profondo della cornea (endotelio corneale), indispensabile per la salute e per la trasparenza della cornea stessa.

 

Con questo esame, in particolare, si misura la vitalità, la forma, la densità, le dimensioni e la variabilità di queste cellule.

 

Attraverso la conta endoteliale si misura il grado di salute delle cellule dell’endotelio corneale con una duplice finalità: per predisporre azioni protettive in vista di interventi chirurgici e per contrastare le patologie che potrebbero interessare la cornea.

 

La conta endoteliale non ha controindicazioni. Si tratta di un esame non invasivo e per questo non doloroso e non pericoloso per la salute del paziente.

 

Durante l’esecuzione della conta endoteliale il paziente è seduto su uno sgabello e ha mento e fronte appoggiati ad appositi supporti. In questa posizione deve fissare per alcuni secondi una sorgente luminosa mentre una telecamera computerizzata scatta una serie di fotografie della cornea.

 

Le immagini ottenute vengono in seguito elaborate da un computer, con individuazione della eventuale patologia riscontrata e indicazione della diagnostica a questa collegata.