
AMBULATORIO OCULISTICO
DOTT.SSA VIRNA CASAMENTI
347 3078344 / 071 7931408
Viale della Vittoria, 2 - 60123 Ancona

SERVIZI
CAPSULOTOMIA YAG - LASER

La capsulotomia posteriore (o capsulotomia laser YAG) è un intervento chirurgico laser che può essere effettuato dopo un intervento di cataratta . Quando si subisce un intervento di cataratta, l' oculista rimuoe il cristallino nturale opacizzato dall'occhio e lo sostituisce con una lente intraoculare artificiale (IOL) trasparente . La IOL è mantenuta in posizione nella capsula del cristallino naturale dell'occhio .
Settimane, mesi o anni dopo, questa capsula può diventare opaca o rugosa, causando una visione offuscata. Questo fenomeno è chiamato opacizzazione della capsula posteriore (PCO). A volte viene anche chiamata "cataratta secondaria" . Con la capsulotomia posteriore, un laser viene utilizzato per praticare un'apertura nella capsula opacizzata. Questo permette alla luce di passare nuovamente per una visione nitida.
La procedura viene eseguita presso lo studio del tuo oculista o in un centro chirurgico ambulatoriale. Richiede solo circa 5 minuti. Ecco cosa succederà:
Gli oculisti sono gli unici professionisti della cura degli occhi rigorosamente formati per eseguire interventi chirurgici sui delicati tessuti dell'occhio.
Hanno la formazione più avanzata per diagnosticare e trattare un'ampia gamma di patologie oculari.