6633-68ff4028ae8b5a0c284aa38af06518626c0c71mv2
6633-68ff4028ae8b5a0c284aa38af06518626c0c71mv2
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
6633-68ff4028ae8b5a0c284aa38af06518626c0c71mv2
406614gallery.world
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

TEMPO DI ALLERGIE

2021-05-27 18:29

Virna Casamenti

TEMPO DI ALLERGIE

Con l’arrivo della primavera i tuoi occhi iniziano a lacrimare, si arrossano, avverti una sensazione di corpo estraneo e di prurito?

 

 

 

TEMPO DI ALLERGIA

 

Con l’arrivo della primavera i tuoi occhi iniziano a lacrimare, si arrossano, avverti una sensazione di corpo estraneo e il prurito diventa insopportabile?

 

Potresti soffrire di allergia primaverile.

 

 

 

Un'allergia agli occhi è definita come una iper-reazione del sistema immunitario a sostanze estranee che possono causare danni ai tuoi occhi. Se il tuo corpo è soggetto ad allergie si verifica l'attivazione della risposta immunitaria, che a sua volta si traduce nel rilascio di quantità elevate di mediatori chimici come l'istamina, responsabile dei sintomi di tutte le reazioni allergiche.

L’allergia è una condizione che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Ecco le informazioni che ti aiutano a conoscere le cause, i sintomi, i tipi e il trattamento per un'allergia agli occhi.

 

Cause di allergie agli occhi

Le sostanze in grado di scatenare reazioni allergiche vengono chiamate allergeni. Gli allergeni  possono essere veicolati in aria come polline, polvere, muffa o attraverso gli animali domestici; possono anche essere causate da iper-reazioni ad alcuni colliri o cosmetici o anche ai conservanti di tali colliri. Anche sostanze irritanti come profumi, inquinamento e fumo di nicotina possono causare allergie oculari. Infine alimenti, punture di api o di altri insetti possono scatenare congiuntiviti allergiche.

 

Sintomi di allergie agli occhi:

I sintomi di una congiuntivite allergica sono diversi:.

  • Occhi rossi e irritati
  • Forte prurito
  • Gonfiore
  • Sensazione di secchezza
  • Sensibilità alla luce
  • Bruciore
  • Dolore
  • Secrezione mucosa

 

DIVERSI TIPI DI ALLERGIE AGLI OCCHI

Le allergie dell'occhio sono anche note come "congiuntivite allergica". Come altre reazioni allergiche, sono causate dal fallimento del meccanismo di difesa naturale del corpo, cioè il sistema immunitario. Di seguito sono riportati i diversi tipi di allergie che colpiscono gli occhi:

Allergie atopiche

  •  Congiuntivite della febbre da fieno: È anche nota come congiuntivite allergica stagionale ed è un'allergia acuta dovuta alla risposta agli allergeni trasportati dall'aria come polline, polvere, nebbia; questa congiuntivite tende ad essere episodica e di breve durata.
  • Cheratocongiuntivite vernale: È una congiuntivite ricorrente stagionale che si verifica principalmente nei bambini e negli adolescenti; appare prevalentemente nelle stagioni primaverili. Questa condizione colpisce la cornea periferica.
  • Cheratocongiuntivite atopica: Generalmente si verifica nelle persone anziane che avevano una storia di dermatite eczematoide atopica. Non è un'allergia stagionale e se non viene trattata, può portare a ampie cicatrici corneali e congiuntivali.

Allergie dovute a farmaci

L'anafilassi è una reazione intensa e improvvisa che spesso include prurito intenso e chemosi (o gonfiore) congiuntivale. Farmaci comuni che portano a questa condizione sono bacitracina, penicillina topica, anestetici e sulfamidici.

Le reazioni allergiche da contatto sono invece caratterizzate da un esordio graduale e sono causate da molti farmaci topici; spesso si manifestano come una condizione cronica degli occhi che diventano rossi e gonfi e  si verificano dopo l'uso di farmaci come antibiotici, antinfiammatori o che colliri che contengono alcuni conservanti come il benzalconio cloruro.

Allergie agli occhi correlate alle lenti a contatto

La congiuntivite allergica da lenti a contatto si verifica per vari motivi; a volte il materiale che costituisce le lenti non è idoneo o la lacrimazione non è sufficiente, oppure le lenti vengono indossate in ambienti non ottimali, come ambienti polverosi o troppo ventilati, o per un utilizzo troppo prolungato delle lenti. Di conseguenza compare arrossamento congiuntivale, secrezione mucosa, prurito e discomfort quando vengono indossate le lenti. La congiuntivite papillare gigante è una grave condizione di allergia agli occhi che causa un grave gonfiore della mucosa congiuntivale superiore in grado di determinare la perdita della capacità di indossare lenti a contatto.

 

TRATTAMENTO DELLE ALLERGIE OCULARI

Per ottenere sollievo dai sintomi di una congiuntivite allergica si possono seguire alcuni consigli.

Evitare gli allergeni: Coloro che soffrono di allergie comuni devono innanzitutto limitare il più possibile l’esposizione agli allergeni. All'aperto e durante la stagione fredda si consiglia di indossare occhiali da sole avvolgenti per proteggere gli occhi da allergeni come polline e polvere.

Attenzione con le lenti a contatto: Durante la stagione allergica, è meglio rimuovere le lenti a contatto perché la loro superficie può intrappolare e accumulare allergeni aerotrasportati causando irritazione agli occhi. E comunque meglio preferire le lenti a contatto monouso giornaliere in questa stagione poiché esse aiutano ad evitare l'accumulo di detriti o allergeni sulle lenti.

 

Per la terapia della congiuntivite allergica si possono utilizzare diverse terapie, prevalentemente usate per via locale sotto forma di colliri:

Antistaminici: Gli antistaminici sono una classe di farmaci in grado di contrastare le reazioni allergiche bloccando in vario modo l’azione dell’istamina, una sostanza prodotta in eccesso durante la reazione allergica; alcuni in particolare bloccano i recettori H1 impedendo che l’istamina possa esercitare il suo ruolo nella comparsa dei sintomi; altri ne diminuiscono la produzione, inibendo la degranulazione dei mastociti, le cellule che la rilasciano.

Decongestionanti: Questi farmaci hanno un’azione vasocostrittrice a livello locale, favorendo la decongestione della mucosa congiuntivale; essi non dovrebbero essere utilizzati a lungo poiché potrebbero avere un effetto paradosso con un’iperemia alla sospensione e potrebbero avere effetti collaterali sistemici.

Farmaci antinfiammatori non steroidei: I colliri NSAID riducono l'infiammazione, il gonfiore e altri sintomi associati alla congiuntivite allergica stagionale.

Cortisonici: anche colliri cortisonici di superficie possono essere utilizzati per diminuire l’infiammazione più marcata; essi tuttavia non vanno utilizzati e lungo per i possibili effetti collaterali come ipertono oculare e cataratta e comunque devono essere sempre prescritti dall’oculista di fiducia.

 

Poiché prevenire è meglio che curare, è indispensabile iniziare un trattamento precoce prima che la condizione peggiori. Parla con il tuo specialista della cura degli occhi per saperne di più su come superare la tua sensibilità agli allergeni e prevenire le allergie agli occhi.